La stipsi o stitichezza non è una malattia, ma un sintomo che può insorgere a causa di molteplici alterazioni organiche o funzionali dell’intestino. Altre volte, all’origine della stitichezza vi sono delle malattie che interferiscono solo indirettamente con la funzionalità intestinale (es: diabete, ipotiroidismo).
Molto spesso però, la causa primaria di stitichezza è la non idonea alimentazione.
Vediamo insieme quali sono i cibi che aiutano ad avere una regolarità intestinale.
Gli alimenti lassativi stimolano la peristalsi del colon, favorendo od accelerando di riflesso l’ evacuazione delle feci.
Appartengono a questa categoria:
- le verdure
- il miele
- i legumi
- la frutta
- la birra
- il latte
- il pane nero
- il brodo
L’effetto lassativo degli alimenti non può prescindere, però, dall’abbondante consumo di acqua.
Tra gli alimenti lassativi più efficaci è opportuno ricordare il tamarindo e la cassia, generalmente assunti sotto forma di marmellata o sciroppo.
Spostandoci alle nostre abitudini alimentari, il cibo lassativo per eccellenza è dato dalle prugne secche (in caso di stitichezza ostinata, si consiglia di immergerle la sera in un bicchiere d’acqua, consumandole poi al risveglio insieme al liquido residuo e ad un cucchiaio di miele). Altri alimenti lassativi sono le more, l’uva, i fichi, la liquirizia, le pesche, i kiwi e tutti i cibi particolarmente ricchi di fibra (semi di lino, avena, fatto, ecc.).