Nausea: cos’è, cause sintomi e possibili trattamenti
Il gastroenterologo risponde: che cos’è la Nausea? La nausea si presenta solitamente sotto forma di sensazione di malessere generalmente non ben definito che si avverte a livello dello stomaco. E’ senza dubbio una tipologia di sintomo molto comune che, generalmente, scompare dopo un breve periodo.
Le cause della nausea
Come è facilmente prevedibile, la nausea può essere avvertita per molteplici motivazioni. Fra le principali cause della nausea ci sono patologie che colpiscono direttamente l’apparato digerente come ad esempio le malattie batteriche o virali, le gastroenteriti oppure ancora il mal d’auto d’aria e di mare, la gravidanza.
Nausea e vomito possono anche essere causati da altri fattori importanti quali avvelenamento da cibo. Infine la nausea può avere un’origine psicologica o dipendere da una banale indigestione.
Quando si necessita di una visita Gastroenterologica in presenza di nausea
Come già evidenziato, le sintomatologie della nausea sono generalmente passeggere e comunque tendono ad attenuarsi dopo un breve periodo di tempo. Il ricorso al Gastroenterologo può essere corretto quando tali problematiche hanno una frequenza ripetuta nel tempo senza una apparente motivazione.