La diarrea consiste nella frequente eliminazione , più volte durante il giorno , di feci liquide e senza consistenza. In molti casi è accompagnata da dolori , crampi addominali e debolezza generalizzata .
La diarrea ,quando presente oltre qualche giorno , deve essere controllata e trattata in modo appropriato per evitare la disidratazione , ossia l’eccessiva perdita di liquidi corporei e di sali minerali indispensabili.
La causa più frequente della diarrea è l’ingestione di alimenti e bevande contaminati da batteri e virus . La diarrea può anche essere un effetto collaterale di diversi farmaci ,esempio antibiotici, che alterano la flora batterica “buona ” intestinale a vantaggio di una flora patogena (cioè che porta malattia !) .
La diarrea quando è cronica può portarci nell’ambito di malattie più complesse come le MICI , acronimo di ” Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali ” e per ciò ha assoluta necessità di essere valutata dal Medico specialista che potrà indicare le corrette indagini da effettuare per una precisa diagnosi e quindi un adeguato trattamento .