Chiediamo a tutte le strutture o specialisti, prima di ogni indagine strumentale, di seguire con attenzione i seguenti standard generali:
1) Accoglienza del paziente con verbale “breve” , compilato dall’assistente paramedico , sulle condizioni cliniche del paziente.
2) Valutazione del paziente , da parte del Medico operatore , con anamnesi ed esame obbiettivo , nonchè dei fattori psicologici , sociali ed economici .
3) Ricerca dei bisogni di assistenza medica ed infermieristica da parte del paziente.
4) I pazienti vengono identificati sulla base della loro possibile risposta alla presenza di “dolore” per potere al meglio indicare l’indagine più appropriata.
5) Le eventuali prescrizioni o richieste di ulteriori indagini vengono annotate in un apposito spazio della cartella/referto .
6) L’eventuale trattamento con Sangue ed emoderivati è guidato da Procedure e Politiche validate che prevedono il consenso sull’utilizzo .
7) Ogni singolo Centro si rende disponibile ad ogni tipo di contatto con il Medico curante che ha inviato il paziente.
8) Ogni singolo Centro riduce il rischio delle complicanze da indagini invasive consigliando e raccomandando solo gli esami appropriati.
9) Ogni singolo Centro si impegna ad informare prima il paziente sulla procedura da praticare e quindi acquisire il “Consenso informato ” .
10) Ogni singolo Centro utilizza esclusivamente strumentario lavato e sterilizzato secondo procedure certificate nonchè accessori monouso .
IL responsabile Raffaele Bisegna