GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO ROMA OSPEDALE BAMBINO GESU
Il medico specialista della Gastroenterologia è indicato con il nome di Gastroenterologo. Questo specialista può essere richiesto per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, oppure per un bruciore di stomaco particolarmente persistente, nausea, mal di pancia, difficoltà digestive.
Gastroenterologo pediatrico a Roma Dott. Valerio Balassone
Il nostro Gastroenterologo pediatrico di riferimento per la città di Roma, il Dott. Valerio Balassone, opera presso l'ospedale Bambino Gesù all’indirizzo viale di San Paolo, 15. E’ uno tra gli esclusivi centri d’eccellenza per la Gastroenterologia consigliato dal gruppo “Eccellenza Medica” per la città di Roma. La nostra finalità infatti è quella di mettere a disposizione dei nostri pazienti i migliori Gastroenterologi a Roma, selezionati in base ai nostri alti standard qualitativi.
Gastroenterologo pediatrico Dott. Valerio Balassone
V.le di San Paolo, 15, 00146 – Roma
Chi è il Gastroenterologo pediatrico
Il Gastroenterologo pediatrico è quella figura specialistica che si occupa dello studio delle malattie gastro-intestinali nei bambini. Durante la visita, lo specialista esegue una valutazione delle problematiche esistenti che possono riguardare vari aspetti quali: malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari, delle vie respiratorie. Un’attenta valutazione dello specialista necessita inoltre di attente considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note e l’esame obiettivo del paziente.
Con il termine Gastroenterologia pediatrica si intende lo studio delle malattie del tratto gastrointestinale nei bambini. La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti. Di conseguenza, il Paziente si rivolge allo specialista Gastroenterologo pediatrico per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, etc..
Patologie trattate
Le patologie trattate dalla Gastroenterologia pediatrica, come precedentemente indicato, sono numerose e possono essere particolarmente differenti tra loro. Andiamo quindi ad analizzare nello specifico le principali Patologie:
La Celiachia
E’ un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi poco più di 100.000. Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%. Per maggiori informazioni: cos’è la celiachia
Sindrome dell’intestino irritabile
E’ una patologia in grande crescita soprattutto negli ultimi anni. Le patologie funzionali dell’intestino hanno diversi aspetti in comune, sono sindromi cliniche ad andamento cronico ricorrente in assenza di alterazioni strutturali evidenti (sindromi non organiche). L’unico elemento che caratterizza la loro sintomatologia clinica è l’andamento cronico ricorrente quindi non acuto. Tra le patologie funzionali si annovera : la sindrome dell’intestino irritabile (SII) e il reflusso gastroesofageo (GERD). Per maggiori informazioni: l’intestino irritabile approfondimento
Reflusso
Il reflusso Gastroesofageo è il passaggio retrogrado di piccole quantità di contenuto gastrico dallo stomaco all’esofago, è l’argomento quotidiano che si presenta più frequentemente nell’ambulatorio del medico generico o del gastroenterologo. Per maggiori informazioni: il reflusso gastroesofageo.
Stitichezza
La stitichezza è un disturbo molto comune, soprattutto nelle donne e nelle persone sopra i 65 anni di età. Considerando che la maggior parte delle persone evacua almeno tre volte la settimana , è stabilito di definire stipsi una frequenza di evacuazione inferiore a tre volte la settimana. Articoli di approfondimento
Ragadi
Le ragadi anali sono piccole lacerazioni o ulcerazioni che si formano nella mucosa del canale anale, spesso causate dal passaggio di feci dure o voluminose. Si presentano con sintomi tipici come dolore intenso durante e dopo la defecazione, sanguinamento di colore rosso vivo e, in alcuni casi, spasmi dello sfintere anale. Possono essere acute o croniche.
Meteorismo
Con il termine meteorismo si indica una condizione clinica che fa riferimento ad uno accumulo di gas, in quantità eccessive, nel tratto digerente. Approfondimento meteorismo.
Come si svolge la visita gastroenterologica?
La visita gastroenterologica ha lo scopo di determinare il quadro clinico del paziente per quanto riguarda lo stato generale dell’apparato digerente, e consiste in una attenta valutazione specialistica condotta generalmente da un medico Gastroenterologo.
Una visita gastroenterologica si svolge in vari step:
- Prima di tutto lo specialista raccoglierà con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente;
- Successivamente eseguirà una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare molteplici aspetti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari o delle vie respiratorie;
- Tali considerazioni potranno avvenire anche con un esame obiettivo del paziente, tramite ad esempio palpazione diretta;
Lo specialista nel corso della visita terrà in debita considerazione l’esistenza di familiarità ad eventuali patologie gastroenterologiche da parte del paziente, lo stile di vita adottato, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note associate a terapie già in atto.
Al termine della visita specialistica, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio endoscopie o radiografie.
Dott. Valerio Balassone
Specialista in Chirurgia gastroenterologica mininvasiva ed endoscopia terapeutica, perfezionato in Gastroenterologia pediatrica. È attualmente Dirigente Medico di Chirur[…]
Foto del centro di Gastroenterologia di Roma – Bambino Gesù
Come prenotare presso il centro di Gastroenterologia di Roma – Bambino Gesù
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
il dottore visita adulti e bambini a partire da 0 anni
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.