DOMANDA
Salve dottore, ho 24 anni e da quasi un anno che faccio feci molli, ultimamente alternata a diarrea, ho fatto le analisi per la celiachia ma risultato negativo, il mio medico dice poter essere colon irritabile,(secondo lui sono nervosa,ammetto invece di essere ansiosa, e quando devo fare qualcosa mi viene ansia e diarrea) mi ha detto di Mangiare pulito, ma non ho visto risultati, ho fatto il test intolleranza e sono intollerante al lattosio latticini lieviti lattuga aceto farina bianca e frumento, da due settimane ho evitato tutto questo, ma la situazione non cambia, anzi sembra essere peggiorata, nel senso che le Mie feci sono liquide quasi come diarrea, vado in bagno ogni mattina ma senza dolore di pancia, lo stimolo normale di quando si deve andare in bagno. Alcune volte dopo mangiato mi si gonfia la pancia come fossi incinta di tre mesi, e altre volte invece ho dolore e tanta aria nella pancia. Non so piu cosa pensare, so solo che questa situazione mi sta stancando, quasi non esco per paura di un attacco di diarrea e non mangio mai in giro, devo anche dire che da un anno fumo di più, puo anche essere questo il Motivo delle mie feci molli e diarrea? Per adesso mangio pasta integrale, latte di soia con cereali integrali, gallette di riso con marmellata,ma come detto non vedo miglioramenti.praticamente tutto questo è iniziato dopo sposata, prima era tutto normalissimo..Spero in una sua risposta.. Grazie mille
RISPOSTA DEL MEDICO
Gentile paziente ho ricevuto la sua e mail e la ringrazio per l'interessamento. Il fumo di sigarette non credo possa influenzare o provocare diarrea. Chiaramente mi è impossibile fare una diagnosi senza visitarla! Comunque le posso dire che il test per le intolleranze alimentari non serve a nulla poichè tutti gli studi scientifici hanno dimostrato che non sono attendibili. Le cause della diarrea in giovane età possono essere molteplici ed è necessario eseguire diversi esami per giungere ad una diagnosi. L'ansia può aggravare la diarrea, ma non è in genere la causa. La dieta che sta facendo è sbagliata! Cordiali saluti
Cosa s'intende per feci molli o cacca molle?
Le feci molli, comunemente note anche come "cacca molle", si riferiscono a un tipo di evacuazione intestinale che ha una consistenza più morbida rispetto alle feci normali. La cacca molla può manifestarsi come una massa fecale che è più liquida o meno formata del solito. Le feci molli possono essere causate da una serie di fattori, tra cui l'assunzione di determinati alimenti, cambiamenti nella dieta, infezioni gastrointestinali, sindrome dell'intestino irritabile (IBS), intolleranze alimentari, uso di alcuni farmaci o disfunzioni digestive. In genere, se le feci molli persistono per un lungo periodo o sono accompagnate da altri sintomi come dolore addominale, sangue nelle feci o perdita di peso, è consigliabile consultare un medico per una valutazione più approfondita.
Feci molli mattutine: cosa c'è da sapere?
Le feci molli mattutine sono un fenomeno abbastanza comune e possono avere diverse cause. Ecco alcune possibili spiegazioni:
- La dieta può giocare un ruolo significativo nella consistenza delle feci. Consumare cibi ad alto contenuto di fibra o alimenti piccanti la sera prima potrebbe influenzare la consistenza delle feci il mattino successivo;
- Mentre si dorme, il corpo può subire dei processi digestivi e metabolici che potrebbero influenzare la consistenza delle feci al mattino;
- Cambiamenti nei ritmi intestinali;
- Una corretta idratazione può influenzare la consistenza delle feci. Se il corpo è ben idratato, le feci possono essere più morbide.
Se le feci molli mattutine sono occasionali e non sono accompagnate da altri sintomi spiacevoli come dolore addominale persistente, sangue nelle feci o perdita di peso, di solito non c'è motivo di preoccuparsi. Di contro, se hai le feci molli da mesi o avverti altri sintomi preoccupanti, ti conviene rivolgerti ad un gastroenterologo.
Differenza tra diarrea e feci molli
Spesso, si tende a pensare che diarrea e feci molli siano la stessa cosa. In realtà, non è così. La diarrea è caratterizzata da evacuazioni intestinali frequenti e liquide. Questo significa che una persona che soffre di diarrea avrà movimenti intestinali più frequenti rispetto alla norma e le feci saranno molto fluide o addirittura acquose. La diarrea può essere causata da una serie di fattori, tra cui infezioni batteriche, virali o parassitarie, intolleranze alimentari, sindrome dell'intestino irritabile (IBS), effetti collaterali di alcuni farmaci o altri disturbi gastrointestinali.
Le feci molli, d'altra parte, hanno una consistenza morbida o semi-fluida, ma non sono necessariamente accompagnate da evacuazioni intestinali eccessivamente frequenti. Possono essere causate da una serie di fattori, tra cui cambiamenti nella dieta, irritazioni intestinali lievi, assunzione di farmaci, stress o altri disturbi gastrointestinali.