I crampi allo stomaco si manifestano con un dolore simile ad una morsa che stringe la parte superiore dell'addome. Questo sintomo compare all'improvviso per qualche minuto, in seguito scompare per poi ripresentarsi eventualmente dopo qualche istante.
Le cause più frequenti sono la tensione nervosa, lo stress e l'ansia. Tali situazioni provocano, infatti, un'involontaria contrazione della muscolatura liscia dello stomaco, che si manifesta con inappetenza e difficoltà digestive.
In altre occasioni, i crampi allo stomaco sono conseguenza dell'ingestione eccessiva di caffè o bevande alcoliche. Anche l'assunzione di determinati farmaci (es: FANS) predispone a tale manifestazione.
Se però i crampi allo stomaco si presentano con una certa frequenza potrebbero segnalare la presenza di patologie dell' apparato digerente, come gastriti, ulcera gastrica e reflusso gastroesofageo.
Un dolore crampiforme può dipendere anche da dispepsia e congestione. Altre cause sono le tossinfezioni alimentari ed altre malattie infettive, come le gastroenteriti.
POSSIBILI CAUSE DI CRAMPI ALLO STOMACO
- Allergia alimentare
- Ansia
- Calcolosi cistifellea
- Celiachia
- Congestione digestiva
- Gastrite
- Gastroenterite
- Indigestione
- Intolleranze alimentari
- Reflusso gastroesofageo
- Stenosi pilorica
- Ulcera gastrica