DOMANDA
Salve dott, Ho 26 anni, e da circa 5 anni soffro di colon irritabile. Sono stato in cura con un gastroenterologo, e dopo aver effettuato esami come gastroscopia e colonscopia, si è arrivati ad una conclusione. Ho una colite cronica aspecifica. Ho fatto una cura per un periodo che mi ha portato dei giovamenti, ma dopo un anno, ho ripreso a stare male. Al momento non posso mangiare ne lattuga, ne piselli, ne fagioli, ne lenticchie, ne pomodoro, ne pizza e altri alimenti freddi come anguria, pesche, uva, ciliegie e ovviamente non posso neanche bere birra, alcolici, bevande gasate etc....... Non appena mangio uno di questi alimenti, vado incontro ai seguenti: 1. Cattiva digestione 2. Coliche che sfociano in ripetute scariche notturne e diurne 3. Reflusso ( Tutto il giorno è un continuo, a cominciare dalla mattina non appena mi alzo, fino alla sera) 4. Pancia gonfia in maniera esagerata 5. Continui spasmi, e crampi subito dopo quando vado di corpo 6. Sensazione come se dovessi andare in bagno, ma poi ci vado e non faccio niente e conseguente bruciore della zona dell'ano.
Dottore il mio problema è che col passare del tempo, questi disturbi, si presentano anche facendo una dieta troppo normale, cioè mangiano la semplice pasta, una fettina di carne e una patata bollita e un po d'acqua. Non so più cosa fare, ovviamente non posso andare avanti facendo questa vita. Ho perso circa 10 kg in 8 mesi. A questo punto volevo chiederle se questi sintomi potrebbero farle pensare che ci sia più di una colite aspecifica, come la rettocolite ulcerosa? La prego di aiutarmi dottore. Confido nella sua bontà. Attendo al più presto sua risposta. Grazie
RISPOSTA DEL MEDICO
Una lunga e quanto mai sterile dissertazione sulle problematiche che presenta e descrive non servirebbe mai a dirimere i dubbi diagnostici del Suo caso . Non che sia un caso disperato ma perchè complicato da disturbi che per loro diversità non conducono ad ipotizzare una diagnosi attendibile. Ritengo che per esiguità e per mancata conoscenza di determinati esami fondamentali è assolutamente azzardata ogni tipo di diagnosi . Se vuole solo un parere ritengo, per tutto ciò che le ho scritto , che trattasi di disturbi disfunzionali e non organici ma che necessitano comunque di semplici accertamenti diagnostici e soprattutto di una accurata valutazione obbiettiva con visita medica .