DOMANDA
Ho 25 anni (187cm 90/95 Kg) e le chiedo quanto segue:
è iniziato tutto circa tre mesi fa con un attacco forte di gastroenterite seguita da dissenteria con piccole perdite di sangue, senza febbre ne altri disturbi, sono andato dal mio medico che mi ha dato dei fermenti lattici da prendere e che io ho preso con regolarità ed è tutto passato.
Dopo circa 1 mese si ripresenta ancora lo stesso attacco in forma più lieve e senza dolori addominali particolari, ho dato la colpa al fatto che magari avevo mangiato qualcosa che mi ha fatto male, infatti senza prendere niente mi è passato tutto in un giorno ed è tornato tutto nella normalità. L'ultimo attacco l'ho avuto stamattina anche questo di lieve entità e senza il presentarsi di dolori addominali, febbre o altro.
Ho notato nell'alternarsi di questi episodi di iniziare a soffrire di stitichezza.
Premetto che da circa 3/4 mesi ho scoperto di soffrire di tiroidite di hashimoto con un lieve/medio ipotiroidismo che però non necessita ancora di terapia con ormone sostitutivo.
Un'altra cosa strana che ho notato è che questo mi succede sempre e solo a cavallo tra la domenica e il lunedì mattina, poi tutti questi disturbi scompaiono.
Mi preoccupo sempre quando ho questi episodi perchè dopo continuo a pensarci
Ora le chiedo, secondo lei cosa può essere ??
Devo chiedere consulto al mio medico di base ??
RISPOSTA DEL MEDICO
In considerazione della specifica situazione da lei fornita, riterrei senz’altro opportuno eseguire un’attenta e scrupolosa visita specialistica necessaria per eseguire un adeguato approfondimento specialistico. Il tutto per pianificare un adeguato percorso terapeutico utile per la risoluzione delle sue problematiche.