DOMANDA
Da più di un anno ho problemi con lo stomaco. Oltre a dolore persistente (non bruciore ma proprio dolore, soffro di eruttazione molto forte e nausea. Non ho quasi mai acidità. Nel corso di questo anno ho perso diversi kg (più o meno 8)malgrado l'appetito sia aumentato. Inoltre sono sempre estremamente stanca, anche appena sveglia al mattino. Ho provato a prendere delle vitamine per tirarmi un po' su, ma dopo poco che le prendo mi viene un attacco di nausea fortissima (faccio notare che in passato avevo già preso quel tipo di vitamine senza nessuna reazione negativa). Ho fatto la gastroscopia e il referto dice atrofia della mucosa gastrica; HP: negativo.
Volevo sapere cosa vuol dire, di che si tratta.
Ho prenotato una visita gastroenterologica ma purtroppo c'è da aspettare 4 mesi.
Inoltre mi chiedevo se può essere dovuto allo stress. In realtà l'unica cosa che al momento mi da stress è proprio il dolore allo stomaco inoltre in quest'anno non c'è stato un miglioramento nei periodi di vacanza o più sereni, né un peggioramento in quelli negativi, però non si sa mai.
Grazie in anticipo!
RISPOSTA DEL MEDICO
In considerazione della specifica situazione da lei fornita, è purtroppo difficile fornirle un parere clinico adeguato in quanto tramite email è ovviamente impossibile fornirle ipotesi cliniche corrette.