DOMANDA
Gentile dottore,
Le scrivo per chiederle alcune informazioni.
Sono una donna di 36 anni e fin da ragazzina ho sempre sofferto di coliche addominali e diarrea fino al punto di avere problemi sul lavoro e quando mi trovo in giro e la diagnosi è sempre stata colon irritabile.
Da almeno una decina di anni mi si sono aggiunti problemi di stomaco..ho fatto svariate gastroscopie che anno sempre rivelato gastrite cronica a volte atrofica e nell'ultima di un paio di mesi fa reflusso duodeno gastrico e secrezioni biliari..ed è qui che volevo arrivare.
Lo scorso giugno mi è stata asportata la colecisti e da allora mi capita di avere,quasi sempre al mattino,al risveglio delle forti coliche allo stomaco..è difficile spiegare il tipo di dolore ma è molto acuto..passa nel giro di poco..non sempre e mi capita spesso di avere fastidio nella zona operata dove c'era la colecisti..ho eseguito un ecografia ma non c'era nulla di anomalo.
Assumo protezione gastrica ormai da anni e saltuariamente
peridon..la mia dottoressa mi dice che questo dolore potrebbe essere dovuto alla bile nello stomaco è mi ho consigliato di assumere Deursil ma io ho paura che mi faccia stare peggio..lei cosa mi consiglia??
Attendo ansiosa risposta.
Grazie
RISPOSTA DEL MEDICO
In considerazione della specifica situazione da lei fornita, senza dubbio il mio consiglio è quello di sottoporsi ad una valutazione specialistica al fine di accertare con accuratezza la sua situazione clinica e procedere di conseguenza.