Visita dal Gastroenterologo
Vi siete mai chiesti in che cosa consiste la visita dal gastroenterologo? Si tratta di una valutazione davvero interessante sotto diversi punti di vista, che permette al medico di valutare attentamente la zona dell’intestino e dello stomaco.
Solitamente la visita gastroenterologia, viene eseguita in presenza di malattie o disturbi relativi all'esofago, allo stomaco, all'intestino tenue, al colon o al retto.
Grazie a un’attenta valutazione dello specialista, è possibile ottenere maggiori informazioni in base allo stile di vita del paziente per capire quali sono i problemi principali che causano i disturbi. E’ necessario ricordare al paziente che effettua una visita di questo tipo, che sarà opportuno portare con sé gli esami effettuati di recente per fornire al medico tutto il materiale possibile per la diagnosi.
Successivamente, il gastroenterologo, procederà con l’esame generale e quello specifico dell’addome, per verificare esternamente la presenza di rigonfiamenti e problematiche in genere. Infine nella fase finale della visita gastroenterologica, sarà il medico ad elencare una terapia o la richiesta di accertamenti specialistici.