Chiamata anche volvolo gastrico, la torsione dello stomaco è una grave complicazione che determina un attorcigliamento (completo o parziale) dello stomaco sul suo asse in senso verticale o longitudinale e può essere di natura cronica o acuta. È una patologia rara nell'uomo: può insorgere con maggiore facilità nell'anziano, perché i legamenti gastrici che sostengono lo stomaco tendono a rilassarsi con l’età. Leggi qui l’approfondimento sulla nausea.
Come si manifesta la torsione dello stomaco?
La torsione gastrica si può manifestare in due modi a seconda dell’asse su cui lo stomaco si attorciglia: il volvolo organoassiale è il più comune: l’organo digestivo ruota attorno all'asse longitudinale del cardias (la valvola che divide il duodeno dallo stomaco) il volvolo mesenteroassiale è la forma più rara e si manifesta quando lo stomaco ruota attorno al suo asse verticale.
Torsione dello stomaco: la forma acuta.
Questa patologia può essere acuta o cronica, completa o parziale. Con la torsione gastrica acuta può essere necessario il ricovero urgente in ospedale in presenza di questi sintomi:
- dolore acuto e improvviso nel quadrante superiore dell’addome e in una parte del torace
- vomito o nausea
- la parte superiore dell’addome è distesa e dura
- la parte inferiore è morbida al tatto
- dolore toracico fino al braccio e alla gola
- difficoltà a respirare
La torsione cronica dello stomaco.
La forma cronica presenta sintomi più lievi come
- bruciore epigastrico
- meteorismo
- gorgoglii dello stomaco
- sensazione di pienezza gastrica.
I sintomi sono generici e per questo spesso appare difficile diagnosticare la patologia. La torsione gastrica cronica può essere intermittente: si manifesta per poi regredire da sola. La diagnosi del volvolo gastrico si effettua attraverso la palpazione addominale e la radiografia dello stomaco (senza utilizzare, salvo necessità, il mezzo di contrasto). Contatta il centro più vicino a casa tua: uno dei nostri specialisti ti aiuterà a capire meglio la torsione dello stomaco e le sue manifestazioni.