Per ottenere una diagnosi adeguata è indispensabile che il risultato della Gastroscopia sia accurato. Per garantire questo è necessario che tu segua una corretta preparazione per la gastroscopia: le istruzioni alle quali dovrai attenerti sono semplici e le dovrai applicare alcune ore prima dell’esame.
Come si effettua la Preparazione?
Digiuno
Se devi eseguire la Gastroscopia la mattina, è necessario che ti presenti in ambulatorio dopo un digiuno di circa 8 o 10 ore. Ti è consentito bere acqua o tè fino a 3 ore prima della gastroscopia. Se l’esame è fissato nel pomeriggio dopo le 14, puoi fare una leggera colazione a base di tè, orzo, camomilla o succhi di frutta (devi evitare il latte e il caffè) entro 8 ore prima della gastroscopia.
Farmaci
Vanno sospesi 5 giorni i farmaci cosiddetti “inibitori della pompa protoica” quali ad esempio il Lansox. Non assumere il giorno precedente farmaci antiacidi o sucralfato (ad esempio il Malox). Infine, fatto salvo diverse indicazioni, non sospendere l’assunzione di altri farmaci abituali.
Cosa devo ricordare?
Per eseguire la gastroscopia in maniera sicura bisogna ricordarsi di:
- segnalare allo specialista se sei in terapia con antiaggreganti e anticoagulanti. Infatti, se è prevista o probabile l’esecuzione di una biopsia, l’asportazione di polipi o altre operazioni, dovrai probabilmente sospendere la terapia antiaggregante o anticoagulante almeno sette giorni prima della gastroscopia, il tutto sotto stretto controllo medico;
- avvertire lo specialista se soffri di allergie, patologie cardiorespiratorie o di altra natura, al fine di concordare col medico una eventuale profilassi antibiotica;
Cosa devi portare con te?
Se hai sospeso la terapia coagulante come previsto dalla preparazione per la gastroscopia, porta con te l’esito dell’INR (l’indice che monitora la fluidità del sangue) eseguito il giorno precedente.
Ricorda di tenere a portata di mano anche i referti di eventuali esami che hai eseguito di recente, confezioni o elenchi dei farmaci abituali e l’attestazione dell’avvenuto pagamento del ticket, se previsto.
È consigliata la presenza di un accompagnatore nel caso sia effettuata la sedazione, con la quale è controindicato eseguire attività che richiedono prontezza di riflessi, come la guida, nelle 12 ore successive.