Il mondo della gastroenterologia
Si parla spesso di gastroenterologia e di esami effettuati da parte di medici professionisti. Molti non sanno che la disciplina e le tecnologie strumentali ad essa connesse sono innumerevoli, infatti, quando si parla di gastroenterologia, si affronta una disciplina che tratta le principali problematiche dei diversi organi dell’apparato digerente: - Esofago - Stomaco - Intestino tenue - Retto fegato - Pancreas - Vie biliari.
Per esaminare il paziente, possono essere utilizzate delle metodiche di vario genere dall'ecografia, all'ecoendoscopia, alla manometria, endoscopia, colangiografia e pancreatografia o biopsie epatiche. A questo punto viene da chiedersi quali sono le malattie che rappresentano la prima causa di ricovero in gastroenterologia in Italia?
Secondo uno studio recentemente eseguito, pare che le malattie epato-bilio-pancreatico siano nella prima posizione, un dato che dovrebbe far riflettere.
I giovani che vogliono intraprendere la strada di specializzazione in gastroenterologia, hanno una ampia offerta formativa, che permette di ottenere un insegnamento teorico dove è possibile conseguire l’abilità e l’efficienza necessaria per le diverse tecniche strumentali.
I giovani che aspirano ad entrare in questo settore, devono sapere che la strada da fare è lunga, quindi viene richiesto impegno e passione per proseguire e raggiungere il proprio obiettivo.
Dopo i primi anni di studio, al giovane gastroenterologo, verrà proposta la possibilità di svolgere l’attività tutoriale per avere un’idea di come iniziare a trattare con i clienti. Solo attraverso l’esperienza lo studente impara vantaggi e limiti delle diverse tecniche e terapie.