Ho il reflusso gastrico: che cibi mangio?
A volte sei sicuro che l’inferno esista. Sì, è sulla Terra, e più precisamente nel tuo stomaco! Capitano a tutti quei momenti lì in cui il reflusso gastroesofageo si fa sentire: lo stomaco brucia da morire, anche un semplicissimo grissino è capace di scatenare fiammate senza fine e tu puoi bere tutta l’acqua che vuoi, ma l’incendio nello stomaco non si spegne. Quando l’acidità di stomaco ti trasforma in una specie di drago contemporaneo, allora c’è qualcosa che non va. Ma puoi prendere subito le tue contromosse: vediamo insieme quali.
Reflusso gastroesofageo: sintomi e dieta corretta
Il reflusso gastrico è una brutta bestia e i suoi sintomi sono spesso: acidità di stomaco, bruciore, rigurgito acido, bocca amara, pesantezza a digerire. Talvolta bisogna aggiungere anche la tracheite o quella noiosissima sensazione di avere un nodo alla gola: sono i casi in cui il reflusso gastroesofageo è particolarmente forte.
Mangiare, quando ti trovi con la gola in fiamme e lo stomaco che brucia, diventa un’impresa. A meno che tu non scelga questi cibi salva-stomaco.
Yogurt, pesce e mele
Tra gli alimenti che fanno bene quando il reflusso non dà pace ci sono yogurt, pesce e mele. Lo yogurt leggero e senza zuccheri aiuta ad alleviare la sensazione di bruciore; il pesce è un alimento delicato e facilmente digeribile, quindi lo stomaco già affaticato ringrazia, mentre le mele sono rinfrescanti e favoriscono la digestione.
Pollo e formaggi magri
La prima regola per mettere KO il bruciore di stomaco e il reflusso gastroesofageo è mangiare poco e spesso, ma soprattutto leggero. Niente cotture unte e bisunte, rallenta il consumo di carne rossa e specie nei momenti critici preferisci il pollo e i formaggi magri. Evita di mangiare speziato!
Riso, cereali, pane integrale
Gli ingredienti segreti per spegnere l’incendio nello stomaco? Nella lista ci sono anche il riso, i cereali e il pane integrale. Sono alimenti magici perché saziano senza stuzzicare l’infiammazione e soprattutto NON richiedono una digestione complessa. Naturalmente sono da bandire cioccolata, caffeina e pomodoro, che al contrario stimolano l’acidità di stomaco e contribuiscono all'aumento del reflusso gastroesofageo.
E tu che dieta segui per spegnere il reflusso gastrico?